Titolo:
TransCAD - Uno Strumento Per l'Analisi e la Pianificazione Dei Trasporti.

Dove:
Martedi 31 Maggio
Ore: 15.00 - 19.00
Universita' di Roma I "La Sapienza"
Facolta’ di Ingegneria
Via Eudossiana 18
Aula 9

Contenuto:
Il convegno e' una introduzione a TransCAD, un sistema completo per la gestione e l’analisi dei dati dei trasporti prodotto dalla Caliper. Nel convegno verranno presentati dei casi di studio specifici per il territorio Italiano.

TransCAD combina un GIS (Geographic Information System) con dei modelli di analisi e pianificazione dei trasporti in un unico ambiente integrato.

TransCAD offre una vasta gamma di funzioni:

- Creazione e personalizzazione di mappe
- Gestione e analisi di basi di dati geografiche
- Analisi di reti stradali
- Analisi del traporto pubblico, privato e merci
- Analisi di dati demografici (Censimento).
- Modelli di domanda di trasporto
- Ottimizzazione di itinerari
- Localizzazione di infrastrutture
- Integrazione con i più diffusi database relazionali

Nel corso del convegno i relatori dimostreranno le maggiori funzioni di TransCAD usando numerosi esempi di applicazioni pratiche e casi di studio, dai piu semplici ai piu complessi. Il pubblico potra' darsi un'idea dettagliata di come e' facile di utilizzare TransCAD per svolgere in modo rapido e accurato delle analisi e delle ricerche nel settore dei Trasporti.

Destinatari:
L’evento, aperto a tutti, e’ di interesse generale per ricercatori, ingegneri e studenti universitari nel settore dei Trasporti.

Organizzazione:
Il convegno e' organizzato in collaborazione dalle ditte Caliper e Ingegneria Dei Trasporti. La Caliper produce TransCAD e Ingegneria Dei Trasporti lo distribuisce in Italia. Il convegno sara' presentato nelle lingue Italiano e Inglese.

RSVP:
La preghiamo di indicare la sua partecipazione al convegno a:

Giovanni Flammia - Caliper
Email: giovanni@caliper.com
Telefono: 001-617-527-4700 (Stati Uniti)
Sito Web: www.caliper.com

Oppure:

Sonia Briglia - Ingegneria Dei Trasporti
Email: s.briglia@itroma.com
Telefono: 06-4820350
Sito Web: www.itroma.com

Relatori:
Ing. Howard Slavin, presidente della Caliper, ha fondato la ditta nel 1983. E' un affermato esperto del settore, e l'autore di numerose pubblicazioni sull'uso dei sistemi geografici nel settore dei trasporti. Ha conseguito il dottorato presso l'Univerista' di Cambridge, Inghilterra.

Ing. Andres Rabinowicz, vice-presidente della Caliper, e' responsabile per lo sviluppo della linea dei prodotti TransCAD. Ingegnere dei Trasporti, ha conseguito il dottorato al Politecnico Technion di Haifa, Israele.

Ing. Giovanni Flammia, direttore dei prodotti per il Web della Caliper. Laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Universita' degli Studi di Roma La Sapienza (dip. Infocom). Ha conseguito il dottorato in Informatica presso il MIT, Stati Uniti.

Prof. Francesco Filippi, Professore di Pianificazione dei Trasporti alla facoltà di ingegneria, Università di Roma La Sapienza. Professore di Trasporto delle Merci e Logistica alla facoltà di ingegneria, Università di Roma La Sapienza. Responsabile del master Marketing Management in Logistica della New Economy, finanziato dal MIUR. Responsabile del Centro di Eccellenza per i Trasporti e la Logistica istituito dal MIUR.

Ing. Antonio Mallamo, Responsabile legale della IT Ingegneria dei Trasporti dal 1994. Responsabile di tutte le attività connesse ai temi di pianificazione e di modellistica dei trasporti. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Ing. Luca Persia, socio ordinario della IT Ingegneria dei Trasporti dal 1998. Responsabile progetti europei di ricerca e sviluppo prodotti Transcad per la sicureza stradale. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Ing. Sonia Briglia, responsabile della modelistica dei trasporti, dello sviluppo e supporto prodotti Transcad per la pianificaione dei trasporti Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza.